22 feb 2016

Resti o te ne vai?

 http://www.viverelitaliano.com/activities.php?ac=6c8349cc7260ae62e3b1396831a8398fRestare (nella propria città, in un Paese, in una situazione, in una storia...) o andarsene? Quante volte abbiamo avuto questo dubbio? Ce l'avevano anche, qualche anno fa, Roberto Saviano e Fabio Fazio nel programma "Vieni via con me", gioiellino sempre attuale e godibilissimo. Vi proponiamo una serie di attività didattiche che lavorano su tutte le abilità linguistiche (comprensione, produzione, lessico, grammatica e cultura) e che potete scaricare da questo link. (Nota: se il link al video del duetto tra i nostri due eroi non funzionasse, potete provarne un altro disponibile qui)

2 commenti:

Angela Ferioli ha detto...

Grazie Fabrizio! Ho letto gli esercizi e vedo che sono per un livello B1+ o B2, con conoscenza del congiuntivo. Ma quanto detto da Fazio e Saviano può essere adattato per un livello intermedio, magari un B1 appena iniziato. Va benissimo per un'unità iniziale del libro che usiamo per questo livello, in cui c'è appunto una lettura su "vivere all'estero?", ecc.
Uno dei link che consigli non funziona, quello di SafeShare.tv

Fabrizio Ruggeri ha detto...

Prego Angela! Sì, hai ragione sui livelli, io non specifico apposta, ognuno lo usa per i livelli che vuole, in funzione delle classi che ha. È vero, il link di Safeshare non funziona, prova con
https://www.youtube.com/watch?v=UZ1qtOx56uU
Un abbraccio e spero che le attività ti piacciano