28 apr 2013

Il Seminario della Dilit a Roma

Il Seminario su "Applicazioni pratiche dell'analisi conversazionale" è stato pieno di laboratori che si sono svolti a Roma ad aprile.
Grazie al buon lavoro di tutti gli insegnanti della Dilit e di Christopher Humphris è possibile vedere le registrazioni video dei laboratori del Seminario
Era veramente complicato elaborare buone attività didattiche collegate al tema del Congresso, lo immaginavo fin dall'inizio perché l'argomento è di quelli particolarmente ostici.
Ci sono stati laboratori di tutti i livelli e quello che mi ha veramente colpito, con attività che possono applicate in classe in modo innovativo è stato quello dal titolo "Come far sì che chi racconta non smetta" tenuto (nel turno in cui sono capitato) da Roberto Aiello. Le attività proposte nel workshop lavorano su molteplici strategie e può essere pensato con uno sviluppo diciamo "a fisarmonica", allungando, diluendo (o no) le attività e lavorando su varie abilità linguistiche: proprio un bel laboratorio che, nei prossimi mesi, adatterò e userò in varie classi, vi farò sapere.
Come sempre nei eminari Dilit, scambiare idee ed opinioni con colleghi che vengono da realtà ed impostazioni didattiche diverse, è sempre un buon carburante per le nostre menti e si riflette favorevolmente sul nostro modo di fare didattica.

2 commenti:

Porfido ha detto...

E dicci qual era questo laboratorio, dai!

Carlo

Fabrizio ha detto...

Vabbe', dai, lo scrivo, ma tanto lo sai perfettamente qual è stato :)