29 mag 2013

Un post al giorno...

Parafrasando il celebre motto, sarebbe bello avere una frase positiva e propositiva al giorno che possa servire da combustibile.
Scrivo qui una frase appena letta, (e che proporrò ai miei studenti di B2) con la speranza che sia di vostro gradimento. La frase non è mia, è leggermente adattata ed è tratta dall'ultimo libro di Severgnini; non è né nuova né rivoluzionaria ma, quando la mente è occupata da mille pensieri, fa bene ricordare quello scritto sotto.
"È l'atteggiamento che cambia l'umore, la vita e la storia. Se si sceglie di essere sconfitti prima di aver perso, l'amarezza e l'avvilimento ci accompagneranno sempre".

C'è una frase di Aristotele che suona più o meno come "Educare la mente senza educare il cuore non è affatto educare". 
L'ho proposta ai miei studenti del B2 (insieme ad altri aforismi) e ognuno l'ha interpretata a modo suo: cosa logica, sana e normale. 
Se penso all'insegnamento, leggo questa frase e il brain storming dentro la testa mi suggerisce concetti come filtro affettivo, intelligenza emotiva, emozioni, clima in classe, pensiero positivo, atteggimento costruttivo, ascolto empatico e altre 2379 cose che non ho tempo di scrivere ma che potete immaginare o provare ad indovinare.

Alcuni colleghi, qualche studente, e a volte io stesso, abbiamo una caratteristica che può essere positiva o tutto il contrario. La frase di oggi è di quelle che mi fanno riflettere e che userò in futuro con i prolissi (e con me stesso) per limitarli/mi..

"Mentre la prolissità è veloce, la sintesi richiede tempo".

Sulla falsariga del tema sotto, sempre da Beppe Severgnini ma potrebbe averlo detto e scritto chiunque abbia a cuore le sorti della lingua italiana...

"Scrivere è come scolpire, bisogna togliere. È un esercizio faticoso, e qualcuno preferisce non farlo"
Con i miei studenti di A2 e B2, quest'anno ho iniziato le lezioni in cui facevano le revisioni fra pari delle loro composizioni, scrivendo alla lavagna questa frase e premiando chi, alla fine, riusciva a esprimere con meno parole quello che voleva dire.

Nessun commento: