29 gen 2020

Bei testi, bell'esempio

Quando si fa ricerca e ci si occupa di didattica, ci si imbatte a volte in libri o articoli che per poter essere scaricati o letti devono essere pagati, anche se si ha un account universitario. A volte si tratta di cifre basse ma, più frequentemente, il costo è abbastanza alto e alla fine, anche se sappiamo che quel testo ci potrebbe esser utile, desistiamo dal comprarlo e quindi dal leggerlo.
È quindi con molto piacere che condivido tre pagine web con eccellenti testi accademici, leggibili e scaricabili gratuitamente. La prima pagina è dell'Athabasca Universit, prestigiosa ed eccellente università che si occupa di formazione e insegnamento online. Anche sulla pagina web di OpenBook Publisher, si trovano testi scaricabili gratuitamente, molti dei quali riguardanti l'insegnamento e l'apprendimento attraverso il web.
Infine, c'è da segnalare un testo molto interessante e corposo, fondamentale per chi si occupa di insegnamento-apprendimento e tecnologia, messo a disposizione dalla lidtfoundations e a cura di un grande autore come Richard West. Bei testi, begli esempi di generosità e condivisione, per far crescere sempre di più la conoscenza.

Nessun commento: